Il presidente

CAEMM
CAEMM
CAMERA DEGLI AVVOCATI
DI ESTE MONSELICE E MONTAGNANA
Vai ai contenuti

12 maggio 2023 ore 15.00 - 18.00 convegno su zoom "La metamorfosi e deriva civilistica del processo penale: dal principio di obbligatorietà dell’azione penale alla disponibilità dell’oggetto del processo nel prisma della presunzione di innocenza"

La metamorfosi e deriva civilistica del processo penale: dal principio di obbligatorietà dell’azione penale
alla disponibilità dell’oggetto del processo nel prisma della presunzione di innocenza
ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA MEDIAZIONE PENALE
Venerdì 12 MAGGIO 2023
Evento via ZOOM dalle ore 15.00 alle 18.00


INTRODUCE: Avv. Jacopo Al Jundi
Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Padova

RELATORI
Avv. Prof. Giovanni Caruso
Università di Padova - già membro commissione riforma penale
Avv. Paola Rubini
Foro di Padova – vice presidente Giunta Unione Camere penali italiane
Dr.ssa Maria Concetta De Masi
Responsabile Ufficio Epe Padova Rovigo
COORDINA: Avv. Stefano Fratucello
Foro di Padova


EVENTI IN FASE DI ACCREDITAMENTO AVANTI IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PADOVA
ISCRIZIONI: Tramite il sistema SFERA per gli iscriE all'Ordine degli AvvocaE di Padova
Via mail all'indirizzo formazione@caemm.it per gli appartenenE ad altri Fori

Per informazioni consultare il sito www.caemm.it

Il presidente | 30/4/2023

Convocazione assemblea e cena associativa 24 marzo 2023

Cari Colleghi

È passato quasi un anno dalla bellissima Assemblea dello scorso 18 marzo 2022 quando dopo molto tempo ci siamo ritrovati sfidando le varie avversità.

Anche quest’anno, come già oramai da 15 anni, siamo a convocare, per la serata di venerdì 24 marzo, la Assemblea della Camera degli Avvocati di Este Monselice e Montagnana.

Normalmente la Assemblea precedeva l’avvio del programma formativo; quest’anno, data la emergenza Cartabia, abbiamo ritenuto importante rispondere in via anticipata alle esigenze formative di tutti noi e abbiamo quindi avviato anticipatamente gli eventi formativi.

La Vostra partecipazione massiccia e i feedback molto positivi ricevuti ci hanno dato soddisfazione e Vi ringraziamo!

Ma la necessità di formazione di qualità, vicina e calibrata alle nostre esigenze territoriali, continua ad essere necessaria come forse mai prima.

Nella serata del 24 marzo avremo modo di condividere le prossime proposte formative, proposte che torneranno certamente, come peraltro richiesto da molti partecipanti ai seguitissimi 3 incontri di focus con il Prof. Marinelli, ad essere incentrate sulle novità della Riforma Cartabia, ma anche su altri importanti settori della nostra Professione.

Dovremo anche approvare il bilancio 2022 e sarà anche la occasione, per chi ancora non lo ha fatto tramite bonifico, per rinnovare la iscrizione annuale alla Caemm; come comunicato via email e pubblicato sul sito www.caemm.it il costo è di 30 euro, per i praticanti la iscrizione rimane invece gratuita.

La location della Assemblea è stata individuata presso il Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca; è un locale a noi ben noto e garanzia di qualità per l’accoglienza e l’ottima proposta di menù.

Il costo della cena sarà, con il contributo della Caemm, di euro 40.

Vi chiediamo per motivi organizzativi di dare conferma alla mail segreteria@caemm.it o al numero whatsapp della Caemm della Vostra partecipazione entro il prossimo 19 marzo, specificando se si parteciperà alla cena, nonché a promuovere anche presso i Colleghi non ancora iscritti la partecipazione alla serata per confermare e allargare la vitalità della nostra Camera.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento, a presto!

Per il direttivo, il Presidente p.t.

Marco Ortoman (cell /whatsapp 329.0217319)

www.caemm.it

PS stiamo aggiornando la mailing list, segnalateci eventuali nuovi nominativi o email da inserire o errori da correggere.


Convocazione per la Assemblea Caemm di venerdì 24/03/2022 alle ore 12.00 in prima convocazione, ore 19.30 in seconda convocazione, presso il ristorante La Montanella via dei Carraresi 09 di Arquà Petrarca con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente e del Consiglio direttivo

2) aggiornamenti e prospettive di sviluppo dell’attività associativa

3) presentazione e approvazione bilancio 2022

3) presentazione programma formativo 2023

4) varie ed eventuali;

La serata proseguirà con la cena.

Data la importanza degli argomenti Vi chiediamo, per quanto possibile, di dare anticipatamente conferma della partecipazione e di appuntare l'incontro in agenda. Grazie!


Il presidente | 8/3/2023

Rinnovo e/o nuova iscrizione Caemm 2023

Gentili Colleghi,
con la presente siamo ad informare che sono aperte le iscrizioni alla CAEMM per l’anno 2023.
Coloro che erano già soci per l’anno 2022 potranno RINNOVARE la loro iscrizione entro la data del 31 marzo p.v. effettuando il pagamento della quota associativa che per quest’anno è stata fissata in € 30,00 a mezzo bonifico bancario all’IBAN IT95P0890462562031000000623 indicando come causale: NOME COGNOME RINNOVO ISCRIZIONE CAEMM 2023.

Una volta registrato il pagamento, verrete inseriti nell’elenco associati per l’anno 2023 avendo così diritto ad un posto riservato a tutti gli eventi formativi CAEMM 2023 nonché ad essere inseriti nella mail list e nella chat della Caemm con i recapiti già comunicati all’Associazione. Se qualcuno avesse modificato i propri contatti, potrà comunicarcelo scrivendo una mail all’indirizzo: segreteria@caemm.it
Gli associati che non rinnoveranno l’iscrizione per l’anno 2023 entro il termine del 31 marzo p.v., verranno automaticamente rimossi dai servizi.

Per coloro che volessero invece iscriversi per la prima volta alla Caemm, alleghiamo alla presente il modulo di iscrizione con consenso al trattamento dei dati che, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato a segreteria@caemm.it con allegata contabile del bonifico della quota associativa.
La causale del bonifico, in questo caso, dovrà essere: NOME COGNOME ISCRIZIONE CAEMM 2023

E’ possibile reperire il modulo per l’iscrizione alla Caemm anche sul nostro sito internet www.caemm.it che vi invitiamo a consultare con frequenza per restare sempre aggiornati su tutte le attività dell’Associazione.

Cordiali saluti.

La Segreteria
Il presidente | 21/2/2023

Formazione 2023 su riforma processo civile

Cari Colleghi

in molti siamo disorientati rispetto alla anticipazione al 01 marzo di importanti aspetti della Riforma della Giustizia.

Abbiamo ritenuto importante anticipare l'avvio del programma formativo 2023 e proporre una serie di incontri durante il mese di febbraio, il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e via zoom, aventi come focus la riforma del procedimento di cognizione ordinario e nella fase di impugnazione.

Gli associati alla Caemm del Foro di Padova sono già automaticamente iscritti nel sistema Sfera.

Questa tempestività è stata possibile grazie alla disponibilità di una nostra importante risorsa territoriale, il Prof. Avv. Marino Marinelli docente di diritto processuale presso la Università di Padova.

Ci vediamo domani a Monselice e presto su zoom

Il Pres.te
Marco Ortoman
Il presidente | 24/1/2023

Comunicazioni gennaio 2023 (elezioni COA 25 gennaio a Monselice)

Cari Colleghi

dopo la bella conclusione dell’anno formativo all’incontro dello scorso 16 dicembre riprendiamo le nostre comunicazioni augurandovi una buona prosecuzione d’anno.

1) Partiamo ricordando, agli associati iscritti presso l’Ordine di Padova, le prossime votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, dal 23 al 27 gennaio.
In particolare sarà molto importante la nostra massiccia partecipazione la mattina di mercoledì 25 gennaio presso la sala Consiliare del Municipio di Monselice; infatti anche per questa votazione Caemm ha ottenuto la possibilità di avvicinare l’urna elettorale e il Sindaco del Comune di Monselice, che ringraziamo, ha concesso l’utilizzo della Sala Consiliare.

La intensità della nostra partecipazione a Monselice sarà indicativa della vitalità e robustezza della nostra Associazione nel promuovere la partecipazione dei Colleghi e potrà confermare la rilevanza di Caemm come punto di riferimento degli Avvocati della bassa padovana.

La lista dei candidati a Consigliere dell’Ordine è ricca di Colleghi molto motivati e preparati, in particolare i Consiglieri attualmente in servizio che si ricandidano hanno a nostro avviso lavorato molto bene e maturato una importante esperienza che sarà fondamentale per la prossima consiliatura.

Anche dai candidati al primo mandato Caemm ha ricevuto segnalazioni di vicinanza e sensibilità all’aspetto territoriale e alle problematiche particolari degli avvocati che esercitano in provincia.

Il rispetto di un equilibrio e di una logica di alternanza hanno determinato Caemm a non depositare una candidatura diretta per questa Consiliatura; in maniera convinta appoggiamo e Vi invitiamo ad esprimere la preferenza per il Collega Francesco Rossi, da sempre vicino e amico della nostra Associazione e che individuiamo come nostro candidato di garanzia.

La occasione è senz’altro propizia per dire il nostro grazie a Stefano Fratucello, che conclude in questi giorni il suo mandato di otto anni in Consiglio e che in mille modi ha tenuto alta la bandiera degli avvocati della bassa mantenendoci al centro delle opportunità e aiutandoci nelle situazioni difficili. Anche Andrea Boscari concluderà a breve la proficua esperienza di consigliere presso la Fondazione Forense e anche a lui va il nostro ringraziamento. Stefano e Gianluca Greggio si avviano invece ad iniziare il primo, a continuare il secondo, la importante esperienza di membri del Consiglio Distrettuale di Disciplina.



2) Le continue riforme processuali in corso e in parte anticipate stanno determinando una urgenza nell’aggiornamento professionale.
Per questo stiamo lavorando per il programma formativo 2023 anticipandone l’avvio.

Inseriremo in prima battuta, già da inizio febbraio, gli argomenti più urgenti. A brevissimo contiamo di comunicarvi le date.

Nel contempo cercheremo di mantenervi aggiornati, anche attraverso il sito internet o il canale whatsapp (numero da inserire in rubrica telefonica 3209403011), sulle evoluzioni dei nostri Tribunali di riferimento, in particolare Padova e Rovigo.

Vi saluto augurandovi un buon lavoro

Il Pres.te
Marco Ortoman

Il presidente | 24/1/2023

lista infomativa via whatsapp della CAEMM

Cara/o Collega, iniziamo ad utilizzare anche questo strumento per rimanere più facilmente in contatto come associati o simpatizzanti futuri associati CAEMM! Inseriremo via via le notizie giuridiche, circolari dei tribunali o altre iniziative che riterremo interessanti per la nostra professione nel nostro territorio. Se vorrai come speriamo proporre riflessioni o rispondere al messaggio, verrà letto solo da Caemm; infatti questo non è un gruppo whatsapp ma una semplice lista di distribuzione.
Al momento non sono presenti tutti i nostri Colleghi ma per chi è interessato basterà registrare in rubrica questo numero, 3209403011 e chiedere di essere inserito.
Alleghiamo la locandina del prossimo evento di venerdì 16 dicembre 2022 che straordinariamente inizierà alle ore 14.00 ricordandoti che, al termine della proiezione e della discussione sulle tematiche deontologiche emerse, ci sarà il tradizionale momento di convivialità con il pandoro/panettone e la possibilità di scambiarci anticipatamente gli auguri natalizi con un brindisi!
Ps. La locandina può essere inoltrata a colleghi o dottori potenzialmente interessati ….la sala del Farinelli è grande!
Il Pres.te
Il presidente | 14/12/2022

Venerdì 16 dicembre alle ore 14.00 presso il cinema teatro Farinelli ad Este incontro formativo con la proiezione del film "Il TUTTOFARE" e la successiva discussione a carattere deontologico con il Collega Avv. Giuliano Tiribilli e la partecipazione di un dottore iscritto alla pratica forense.

Il prossimo appuntamento formativo sarà venerdì 16 dicembre alle ore 14.00 presso il cinema teatro Farinelli ad Este con la proiezione del film "Il TUTTOFARE" e la successiva discussione a carattere deontologico con il Collega Avv. Giuliano Tiribilli e la partecipazione di un dottore iscritto alla pratica forense.
Un incontro tradizionale il nostro, che avremo il piacere di concludere con un brindisi e una fetta di panettone scambiandoci gli auguri natalizi.
Il presidente | 2/12/2022

Incontro formativo in presenza del 09 giugno 2022 "AVVOCATI A TEATRO: IL DIBATTIMENTO DAVANTI AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Cari Colleghi e Colleghe buongiorno

Il prossimo giovedì 09 giugno, alle ore 15.00 presso l’Istituto Salesiano Manfedini, per la prima volta da oltre due anni torneremo ad un evento formativo in presenza.

Si tratterà di un incontro molto particolare e diverso dal solito format…in effetti sarà una vera e propria rappresentazione scenica di come si svolge un procedimento disciplinare dinanzi al Consiglio Distrettuale di Disciplina (CDD).

Il continuo evolversi della normativa deontologica e il rapporto con i clienti, senz’altro meno stabile che in passato, ci impongono una attenzione crescente ai rischi legati ad errori o leggerezze nello svolgimento del mandato o nei rapporti con clienti e colleghi.

I numeri dei procedimenti lavorati annualmente dal CDD del Veneto sono importanti e la conoscenza dei meccanismi di difesa in seno al CDD è fondamentale per proteggere adeguatamente il nostro operato e ridurre i rischi di una condanna che possa ad esempio sospendere la nostra attività.

Poiché si tratta dell’ultimo incontro Caemm prima della pausa estiva, e date le temperature particolarmente alte di questi giorni, stiamo organizzando un rinfresco alla fine dell’evento per noi e per i nostri tredici “Consiglieri relAttori”.

Ai fini organizzativi, anche per calibrare i numeri per il rinfresco, Vi chiediamo di dare conferma della Vostra partecipazione entro lunedì 06 giugno; basta una mail di replica alla presente o un messaggio a qualcuno del Consiglio direttivo della Caemm…grazie!
E se possiamo, trattandosi di un tipo di incontro che difficilmente sarà ripetibile a breve, partecipiamo tutti e condividiamo l’invito anche ad altri nostri Colleghi!!

A presto

Il Pres.te e il vice Presidente
Marco Ortoman
Gianluca Greggio

www.caemm.it

Evento accreditato avanti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova ai fini della formazione professionale continua per 3 CREDITI FORMATIVI
Il presidente | 3/6/2022

Convocazione Assemblea 18 marzo 2022

Cari Colleghi

Lo scorso novembre avevamo ipotizzato di svolgere a febbraio la Assemblea in presenza e tuttavia abbiamo ritenuto più opportuno attendere individuando la data, quasi primaverile, del prossimo venerdì 18 marzo.

La attenzione e preoccupazione di noi tutti per gli avvenimenti in corso non sono purtroppo venute meno, anzi, tuttavia stiamo assistendo al rapido calo della curva pandemica e vogliamo cercare di riprenderci un po’ di nuova normalità e il piacere di ritrovarci.

Nella serata del 18 marzo vorremmo fare il punto sulla situazione della Professione nel nostro territorio, valutare possibili iniziative volte a migliorare alcune situazioni, nonché presentare il nuovo programma formativo (il primo incontro sarà già il prossimo 25 marzo); senza spoilerare nulla possiamo anticipare che il programma formativo continuerà nella forma degli incontri di qualità on line e tuttavia ci riserverà alcune piacevoli sorprese nonché, sperabilmente, la possibilità di una forma ibrida on line e in presenza.

Dovremo anche approvare il bilancio 2021 e provvedere al rinnovo del Direttivo della Camera; a tal proposito rinnoviamo a chi è disponibile l’invito a candidarsi e a dare il proprio contributo in un contesto di colleganza e amicizia.

Sarà anche la occasione per rinnovare la iscrizione alla Caemm; considerati i minori costi organizzativi e la buona gestione economica, riteniamo di confermare anche per quest’anno il contenimento del costo di rinnovo in 20 euro; per i praticanti la iscrizione rimane invece gratuita.

La location della Assemblea è stata individuata presso il ristorante La Busa di Noventa Vicentina; è un locale che dispone di sale ampie a noi riservate e che ci accoglierà con una ottima proposta di menù.

Per i Colleghi che si tratterranno dopo la Assemblea il costo complessivo della cena e della iscrizione associativa sarà, con il contributo della Caemm, di euro 50 complessivi.

Vi chiediamo per motivi organizzativi di dare conferma della Vostra partecipazione entro il prossimo 11 marzo, specificando se si parteciperà alla sola Assemblea o anche alla cena, nonché a promuovere anche presso i Colleghi non ancora iscritti la partecipazione alla serata per confermare e allargare la vitalità della nostra Camera.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento, a presto!

Per il direttivo, il Presidente p.t.

Marco Ortoman (cell /whatsapp 329.0217319)

www.caemm.it

PS stiamo aggiornando la mailing list, segnalateci eventuali nuove email da inserire o errori da correggere.


Convocazione per la Assemblea Caemm di venerdì 18/03/2022 alle ore 12.00 in prima convocazione, ore 19.30 in seconda convocazione, presso il ristorante La Busa di Noventa Vicentina con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente e del Consiglio direttivo

2) aggiornamenti e prospettive di sviluppo dell’attività associativa

3) presentazione e approvazione bilancio 2021

3) presentazione programma formativo 2022

4) candidature e votazioni per il rinnovo del direttivo

5) varie ed eventuali;

La serata proseguirà con la cena.

Data la importanza degli argomenti Vi chiediamo, per quanto possibile, di dare anticipatamente conferma della partecipazione e di appuntare l'incontro in agenda. Grazie!

Il presidente | 3/3/2022

Convocazione Assemblea ordinaria 16 dicembre 2021

Assemblea Ordinaria Caemm di giovedì 16/12/2021 alle ore 12.00 in prima convocazione, ore 17.30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente e del Consiglio direttivo
2) aggiornamenti dall'Ordine degli Avvocati, dal Tavolo delle associazioni e dal CIR
3) progettazione programma formativo 2022
4) prospettive di sviluppo dell’attività associativa
5) varie ed eventuali;
Il presidente | 26/11/2021
Torna ai contenuti