BLOG - caemm camera degli avvocati di monselice este e montagnana

CAEMM
CAEMM
CAMERA DEGLI AVVOCATI
DI ESTE MONSELICE E MONTAGNANA
Vai ai contenuti

Assemblea e cena sociale CAEMM del 15 marzo 2024

Cari Colleghi
con la presente inviata via mail comunico a tutti gli associati che è convocata l’Assemblea Ordinaria Caemm, con cena sociale a seguire, per il giorno
VENERDI’ 15 MARZO 2024
ORE 12.00 IN PRIMA CONVOCAZIONE
ORE 19.30 IN SECONDA CONVOCAZIONE
presso il Ristorante “Alla Busa” di Noventa Vicentina.
con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente e del Consiglio direttivo
2) approvazione bilancio anno 2023
3) programma formativo anno 2024
4) ELEZIONI PER RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
5) varie ed eventuali;
Terminata l’assemblea, a partire dalle 20.30 avrà luogo la CENA SOCIALE.
Considerato che tra l’Ordine del giorno vi è l’importante incombente delle elezioni per il Rinnovo del Consiglio Direttivo, invitiamo chiunque fosse interessato a candidarsi per dare il proprio prezioso contributo alla vita associativa della Caemm, nel contesto di colleganza e amicizia che da sempre contraddistingue la nostra Associazione. Per qualsiasi informazione a riguardo, non esitate a contattarci.
Per motivi organizzativi, vi invitiamo a dare conferma della Vostra partecipazione entro il prossimo 5 marzo, tramite email a segreteria@caemm.it o al numero whatsapp della Caemm 3209403011, specificando se si parteciperà alla cena, nonché a promuovere anche presso i Colleghi non ancora iscritti la partecipazione alla serata per confermare e allargare la vitalità della nostra Camera.
Per chi non vi avesse ancora provveduto tramite bonifico, prima dell’inizio dell’assemblea sarà possibile rinnovare l’iscrizione annuale alla Caemm.
Come già comunicato via email il costo della quota per gli Avvocati over 35 è di 30 euro, per gli under 35 euro 20, mentre per i Dottori praticanti l’iscrizione è gratuita.
Con i migliori saluti IL PRESIDENTE DELLA CAEMM
MARCO ORTOMAN

Ps Alcune note logistiche sui parcheggi auto vicini al ristorante: potrete parcheggiare nel parcheggio pubblico gratuito in via Masotto, retrostante il ristorante, oppure nei parcheggi presso la Chiesa e lungo i lati del Piazzale antistante il Municipio. Il costo della cena sarà, con il contributo della Caemm, di euro 35.
Il Presidente | 4/3/2024

Link all video registrazione del convegno del 07 luglio superbonus

Questa è la registrazione dell'incontro formativo Caemm tenutosi venerdì 07 luglio 2023 su piattaforma zoom, sugli aspetti di diritto civile , amministrativo, tributario e penale delle agevolazioni in materia edilizia, in particolare il c.d. Superbonus 110%. Visto l'interesse manifestato dagli iscritti e da chi non ha potuto partecipare, mettiamo a disposizione la registrazione dell'incontro.
L'occasione è gradita per ringraziare ancora i relatori per i loro interessantissimi interventi.
Abbiamo riconosciuto che la tematica meriterebbe ulteriori approfondimenti; inoltre è in continua evoluzione e la Giurisprudenza si deve ancora formare, quindi se vi sarà la possibilità potremo tornare in futuro su questi argomenti.
https://youtu.be/-AK8IWhRngU
14/7/2023

In ricordo dell'Avv. Carlo Marinelli


In ricordo dell’Avv. Carlo Marinelli
Ricordare l’Avvocato Carlo Marinelli è per me un grande onore ed un immenso piacere.
Posso affermare che per me è stato un “padre” sotto il profilo professionale, non solo in quanto mio dominus dal lontano 1988, ma per aver avuto negli oltre trent’anni successivi la possibilità di confrontarmi sempre con Lui su ogni aspetto delle vicende locali, nazionali ed internazionali sulle quali ho avuto il piacere di ricevere consigli e stimoli davvero preziosi.
Vorrei sottolineare due aspetti della Sua personalità che, a mio avviso, lo rendevano davvero ammirevole e degno di stima.
Il primo aspetto è quello culturale. Per moltissimi anni, infatti, è stato Presidente del Gabinetto di Lettura di Este ed il Suo nome oggi è inciso nella lapide che ricorda i presidenti di questo glorioso circolo e sodalizio culturale sorto nel 1848.
Innumerevoli sono stati, nella Sua presidenza, gli incontri, i concerti e le iniziative di altissimo livello che hanno visto in Lui un grandissimo organizzatore.
Mi ripeteva, con serenità e fermezza, che “un avvocato non puo’ non essere un uomo di profonda cultura”, amante della letteratura, dell’arte, della musica e in generale della bellezza.
Il tratto umanistico della nostra professione era, per Lui, incontestabile: “l’avvocatura, caro Osetto, è rimasta l’unica, vera professione umanistica e liberale”; un’affermazione che mi ha sempre accompagnato e guidato anche in questi anni difficili in cui la barbarie forense ha – in parte- svilito senza ombra di dubbio la millenaria importanza dell’avvocatura.
Un secondo tratto della Sua figura riguardava l’importanza essenziale che Lui attribuiva alla giustizia locale, di prossimità.
Associo sempre a Lui la figura del Pretore che nei vari mandamenti (per noi Este, Monselice e Montagnana) ha svolto per decenni un ruolo unico e quasi totalizzante: cause civili ordinarie, penali, cautelari, esecuzioni mobiliari, tutele, diritto del lavoro e previdenziale, sanzioni amministrative, etc..
Si andava in Tribunale (civile), tanto per essere chiari, solo per separazioni, divorzi, fallimenti, divisioni e cause civili oltre i 50.000.000 di lire….ma il 90% del carico giudiziario gravitava in sede pretorile. Idem in sede penale: basti pensare che il Pretore aveva una competenza funzionale per reati quali estorsione, usura, omicidi colposi (anche stradali), etc.
L’avvocato Marinelli riteneva che fosse “vera giustizia” solo quella di prossimità: accentrare tutto in sede circondariale, mi ripeteva, era un grave errore in quanto i cittadini venivano privati di quella accessibilità e conoscenza che solo a livello locale potevano essere garantite. Ricorderò per sempre il Suo carattere ironico e sarcastico, soprattutto nelle difese penali, che tanto amava: “ricordati: l’importante nelle cause penali, visto che a volte contiamo davvero molto poco, è cercare sempre di …..non fare pena !”.
Rivolgo un abbraccio affettuoso ai figli Marino, Giancarlo e Guido, che hanno avuto in papà Carlo un maestro di vita davvero unico. Alessandro Osetto

12 maggio 2023 ore 15.00 - 18.00 convegno su zoom "La metamorfosi e deriva civilistica del processo penale: dal principio di obbligatorietà dell’azione penale alla disponibilità dell’oggetto del processo nel prisma della presunzione di innocenza"

La metamorfosi e deriva civilistica del processo penale: dal principio di obbligatorietà dell’azione penale
alla disponibilità dell’oggetto del processo nel prisma della presunzione di innocenza
ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA MEDIAZIONE PENALE
Venerdì 12 MAGGIO 2023
Evento via ZOOM dalle ore 15.00 alle 18.00


INTRODUCE: Avv. Jacopo Al Jundi
Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Padova

RELATORI
Avv. Prof. Giovanni Caruso
Università di Padova - già membro commissione riforma penale
Avv. Paola Rubini
Foro di Padova – vice presidente Giunta Unione Camere penali italiane
Dr.ssa Maria Concetta De Masi
Responsabile Ufficio Epe Padova Rovigo
COORDINA: Avv. Stefano Fratucello
Foro di Padova


EVENTI IN FASE DI ACCREDITAMENTO AVANTI IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PADOVA
ISCRIZIONI: Tramite il sistema SFERA per gli iscriE all'Ordine degli AvvocaE di Padova
Via mail all'indirizzo formazione@caemm.it per gli appartenenE ad altri Fori

Per informazioni consultare il sito www.caemm.it

Il presidente | 30/4/2023

Ospiti per la serata CAemm del 24 marzo

Saranno nostri ospiti a cena i neo eletti Presidenti dei Coa di Padova e Rovigo, Francesco Rossi e Giampietro Berti e il past President e attuale Consigliere del CNF Leonardo Arnau.

Sicuramente avremo qualche aggiornamento su cosa si sta muovendo nei Tribunali per far fronte all'incertezza generale legata alla riforma...



20/3/2023

Convocazione assemblea e cena associativa 24 marzo 2023

Cari Colleghi

È passato quasi un anno dalla bellissima Assemblea dello scorso 18 marzo 2022 quando dopo molto tempo ci siamo ritrovati sfidando le varie avversità.

Anche quest’anno, come già oramai da 15 anni, siamo a convocare, per la serata di venerdì 24 marzo, la Assemblea della Camera degli Avvocati di Este Monselice e Montagnana.

Normalmente la Assemblea precedeva l’avvio del programma formativo; quest’anno, data la emergenza Cartabia, abbiamo ritenuto importante rispondere in via anticipata alle esigenze formative di tutti noi e abbiamo quindi avviato anticipatamente gli eventi formativi.

La Vostra partecipazione massiccia e i feedback molto positivi ricevuti ci hanno dato soddisfazione e Vi ringraziamo!

Ma la necessità di formazione di qualità, vicina e calibrata alle nostre esigenze territoriali, continua ad essere necessaria come forse mai prima.

Nella serata del 24 marzo avremo modo di condividere le prossime proposte formative, proposte che torneranno certamente, come peraltro richiesto da molti partecipanti ai seguitissimi 3 incontri di focus con il Prof. Marinelli, ad essere incentrate sulle novità della Riforma Cartabia, ma anche su altri importanti settori della nostra Professione.

Dovremo anche approvare il bilancio 2022 e sarà anche la occasione, per chi ancora non lo ha fatto tramite bonifico, per rinnovare la iscrizione annuale alla Caemm; come comunicato via email e pubblicato sul sito www.caemm.it il costo è di 30 euro, per i praticanti la iscrizione rimane invece gratuita.

La location della Assemblea è stata individuata presso il Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca; è un locale a noi ben noto e garanzia di qualità per l’accoglienza e l’ottima proposta di menù.

Il costo della cena sarà, con il contributo della Caemm, di euro 40.

Vi chiediamo per motivi organizzativi di dare conferma alla mail segreteria@caemm.it o al numero whatsapp della Caemm della Vostra partecipazione entro il prossimo 19 marzo, specificando se si parteciperà alla cena, nonché a promuovere anche presso i Colleghi non ancora iscritti la partecipazione alla serata per confermare e allargare la vitalità della nostra Camera.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento, a presto!

Per il direttivo, il Presidente p.t.

Marco Ortoman (cell /whatsapp 329.0217319)

www.caemm.it

PS stiamo aggiornando la mailing list, segnalateci eventuali nuovi nominativi o email da inserire o errori da correggere.


Convocazione per la Assemblea Caemm di venerdì 24/03/2022 alle ore 12.00 in prima convocazione, ore 19.30 in seconda convocazione, presso il ristorante La Montanella via dei Carraresi 09 di Arquà Petrarca con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente e del Consiglio direttivo

2) aggiornamenti e prospettive di sviluppo dell’attività associativa

3) presentazione e approvazione bilancio 2022

3) presentazione programma formativo 2023

4) varie ed eventuali;

La serata proseguirà con la cena.

Data la importanza degli argomenti Vi chiediamo, per quanto possibile, di dare anticipatamente conferma della partecipazione e di appuntare l'incontro in agenda. Grazie!


Il presidente | 8/3/2023

Sezione circolari e documenti su riforma Cartabia

Stiamo raccogliendo materiale e circolari varie che possono essere molto utili specialmente in questo momento di transizione e incertezza.

Le fonti sono autorevoli e tuttavia potranno esserci differenti prospettive su come procedere, anche dai vari Tribunali e Uffici del nostro Territorio.

Vi chiediamo di segnalarci e inviarci eventuale materiale utile da condividere nel sito. Grazie!
3/3/2023

Rinnovo e/o nuova iscrizione Caemm 2023

Gentili Colleghi,
con la presente siamo ad informare che sono aperte le iscrizioni alla CAEMM per l’anno 2023.
Coloro che erano già soci per l’anno 2022 potranno RINNOVARE la loro iscrizione entro la data del 31 marzo p.v. effettuando il pagamento della quota associativa che per quest’anno è stata fissata in € 30,00 a mezzo bonifico bancario all’IBAN IT95P0890462562031000000623 indicando come causale: NOME COGNOME RINNOVO ISCRIZIONE CAEMM 2023.

Una volta registrato il pagamento, verrete inseriti nell’elenco associati per l’anno 2023 avendo così diritto ad un posto riservato a tutti gli eventi formativi CAEMM 2023 nonché ad essere inseriti nella mail list e nella chat della Caemm con i recapiti già comunicati all’Associazione. Se qualcuno avesse modificato i propri contatti, potrà comunicarcelo scrivendo una mail all’indirizzo: segreteria@caemm.it
Gli associati che non rinnoveranno l’iscrizione per l’anno 2023 entro il termine del 31 marzo p.v., verranno automaticamente rimossi dai servizi.

Per coloro che volessero invece iscriversi per la prima volta alla Caemm, alleghiamo alla presente il modulo di iscrizione con consenso al trattamento dei dati che, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato a segreteria@caemm.it con allegata contabile del bonifico della quota associativa.
La causale del bonifico, in questo caso, dovrà essere: NOME COGNOME ISCRIZIONE CAEMM 2023

E’ possibile reperire il modulo per l’iscrizione alla Caemm anche sul nostro sito internet www.caemm.it che vi invitiamo a consultare con frequenza per restare sempre aggiornati su tutte le attività dell’Associazione.

Cordiali saluti.

La Segreteria
Il presidente | 21/2/2023

rinvio evento formativo del 16 febbraio al 23 febbraio 2023

Il secondo incontro formativo previsto per il giorno 16 febbraio viene rinviato al giorno 23 febbraio,
Il rinvio è purtroppo dovuto ad un grave impedimento.
Seguiranno per tempo le informazioni utili per l'accesso a tutti gli iscritti all'evento, sia per gli iscritti attraverso il sistema sfera che per gli iscritti via email appartenenti ad Ordini diversi.
Grazie
16/2/2023

nuove date febbraio 9.16 e 23 incontro riforma processo civile

Cari Colleghi

A causa di un sopravvenuto impedimento del relatore Prof. Avv. M. Marinelli, dobbiamo rinviare di una settimana l’avvio del ciclo formativo sulla riforma del processo civile.

Le nuove date degli incontri, confermati nell’orario dalle 17.00 alle 18.30, sono giovedì 09 febbraio, giovedì 16 febbraio e giovedì 23 febbraio.

Come anticipato via mail dalla segreteria dell’Ordine, chi risultava iscritto all’incontro del 02 febbraio non dovrà iscriversi a quello del 23 febbraio; consigliamo comunque per sicurezza di verificare tra qualche giorno la iscrizione sul sistema Sfera – Riconosco; riporto sotto i link di accesso diretto agli eventi.

A presto, il Pres.te
Marco Ortoman
31/1/2023

Formazione 2023 su riforma processo civile

Cari Colleghi

in molti siamo disorientati rispetto alla anticipazione al 01 marzo di importanti aspetti della Riforma della Giustizia.

Abbiamo ritenuto importante anticipare l'avvio del programma formativo 2023 e proporre una serie di incontri durante il mese di febbraio, il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e via zoom, aventi come focus la riforma del procedimento di cognizione ordinario e nella fase di impugnazione.

Gli associati alla Caemm del Foro di Padova sono già automaticamente iscritti nel sistema Sfera.

Questa tempestività è stata possibile grazie alla disponibilità di una nostra importante risorsa territoriale, il Prof. Avv. Marino Marinelli docente di diritto processuale presso la Università di Padova.

Ci vediamo domani a Monselice e presto su zoom

Il Pres.te
Marco Ortoman
Il presidente | 24/1/2023

Comunicazioni gennaio 2023 (elezioni COA 25 gennaio a Monselice)

Cari Colleghi

dopo la bella conclusione dell’anno formativo all’incontro dello scorso 16 dicembre riprendiamo le nostre comunicazioni augurandovi una buona prosecuzione d’anno.

1) Partiamo ricordando, agli associati iscritti presso l’Ordine di Padova, le prossime votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, dal 23 al 27 gennaio.
In particolare sarà molto importante la nostra massiccia partecipazione la mattina di mercoledì 25 gennaio presso la sala Consiliare del Municipio di Monselice; infatti anche per questa votazione Caemm ha ottenuto la possibilità di avvicinare l’urna elettorale e il Sindaco del Comune di Monselice, che ringraziamo, ha concesso l’utilizzo della Sala Consiliare.

La intensità della nostra partecipazione a Monselice sarà indicativa della vitalità e robustezza della nostra Associazione nel promuovere la partecipazione dei Colleghi e potrà confermare la rilevanza di Caemm come punto di riferimento degli Avvocati della bassa padovana.

La lista dei candidati a Consigliere dell’Ordine è ricca di Colleghi molto motivati e preparati, in particolare i Consiglieri attualmente in servizio che si ricandidano hanno a nostro avviso lavorato molto bene e maturato una importante esperienza che sarà fondamentale per la prossima consiliatura.

Anche dai candidati al primo mandato Caemm ha ricevuto segnalazioni di vicinanza e sensibilità all’aspetto territoriale e alle problematiche particolari degli avvocati che esercitano in provincia.

Il rispetto di un equilibrio e di una logica di alternanza hanno determinato Caemm a non depositare una candidatura diretta per questa Consiliatura; in maniera convinta appoggiamo e Vi invitiamo ad esprimere la preferenza per il Collega Francesco Rossi, da sempre vicino e amico della nostra Associazione e che individuiamo come nostro candidato di garanzia.

La occasione è senz’altro propizia per dire il nostro grazie a Stefano Fratucello, che conclude in questi giorni il suo mandato di otto anni in Consiglio e che in mille modi ha tenuto alta la bandiera degli avvocati della bassa mantenendoci al centro delle opportunità e aiutandoci nelle situazioni difficili. Anche Andrea Boscari concluderà a breve la proficua esperienza di consigliere presso la Fondazione Forense e anche a lui va il nostro ringraziamento. Stefano e Gianluca Greggio si avviano invece ad iniziare il primo, a continuare il secondo, la importante esperienza di membri del Consiglio Distrettuale di Disciplina.



2) Le continue riforme processuali in corso e in parte anticipate stanno determinando una urgenza nell’aggiornamento professionale.
Per questo stiamo lavorando per il programma formativo 2023 anticipandone l’avvio.

Inseriremo in prima battuta, già da inizio febbraio, gli argomenti più urgenti. A brevissimo contiamo di comunicarvi le date.

Nel contempo cercheremo di mantenervi aggiornati, anche attraverso il sito internet o il canale whatsapp (numero da inserire in rubrica telefonica 3209403011), sulle evoluzioni dei nostri Tribunali di riferimento, in particolare Padova e Rovigo.

Vi saluto augurandovi un buon lavoro

Il Pres.te
Marco Ortoman

Il presidente | 24/1/2023

lista infomativa via whatsapp della CAEMM

Cara/o Collega, iniziamo ad utilizzare anche questo strumento per rimanere più facilmente in contatto come associati o simpatizzanti futuri associati CAEMM! Inseriremo via via le notizie giuridiche, circolari dei tribunali o altre iniziative che riterremo interessanti per la nostra professione nel nostro territorio. Se vorrai come speriamo proporre riflessioni o rispondere al messaggio, verrà letto solo da Caemm; infatti questo non è un gruppo whatsapp ma una semplice lista di distribuzione.
Al momento non sono presenti tutti i nostri Colleghi ma per chi è interessato basterà registrare in rubrica questo numero, 3209403011 e chiedere di essere inserito.
Alleghiamo la locandina del prossimo evento di venerdì 16 dicembre 2022 che straordinariamente inizierà alle ore 14.00 ricordandoti che, al termine della proiezione e della discussione sulle tematiche deontologiche emerse, ci sarà il tradizionale momento di convivialità con il pandoro/panettone e la possibilità di scambiarci anticipatamente gli auguri natalizi con un brindisi!
Ps. La locandina può essere inoltrata a colleghi o dottori potenzialmente interessati ….la sala del Farinelli è grande!
Il Pres.te
Il presidente | 14/12/2022

Venerdì 16 dicembre alle ore 14.00 presso il cinema teatro Farinelli ad Este incontro formativo con la proiezione del film "Il TUTTOFARE" e la successiva discussione a carattere deontologico con il Collega Avv. Giuliano Tiribilli e la partecipazione di un dottore iscritto alla pratica forense.

Il prossimo appuntamento formativo sarà venerdì 16 dicembre alle ore 14.00 presso il cinema teatro Farinelli ad Este con la proiezione del film "Il TUTTOFARE" e la successiva discussione a carattere deontologico con il Collega Avv. Giuliano Tiribilli e la partecipazione di un dottore iscritto alla pratica forense.
Un incontro tradizionale il nostro, che avremo il piacere di concludere con un brindisi e una fetta di panettone scambiandoci gli auguri natalizi.
Il presidente | 2/12/2022

Incontro formativo in presenza del 09 giugno 2022 "AVVOCATI A TEATRO: IL DIBATTIMENTO DAVANTI AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Cari Colleghi e Colleghe buongiorno

Il prossimo giovedì 09 giugno, alle ore 15.00 presso l’Istituto Salesiano Manfedini, per la prima volta da oltre due anni torneremo ad un evento formativo in presenza.

Si tratterà di un incontro molto particolare e diverso dal solito format…in effetti sarà una vera e propria rappresentazione scenica di come si svolge un procedimento disciplinare dinanzi al Consiglio Distrettuale di Disciplina (CDD).

Il continuo evolversi della normativa deontologica e il rapporto con i clienti, senz’altro meno stabile che in passato, ci impongono una attenzione crescente ai rischi legati ad errori o leggerezze nello svolgimento del mandato o nei rapporti con clienti e colleghi.

I numeri dei procedimenti lavorati annualmente dal CDD del Veneto sono importanti e la conoscenza dei meccanismi di difesa in seno al CDD è fondamentale per proteggere adeguatamente il nostro operato e ridurre i rischi di una condanna che possa ad esempio sospendere la nostra attività.

Poiché si tratta dell’ultimo incontro Caemm prima della pausa estiva, e date le temperature particolarmente alte di questi giorni, stiamo organizzando un rinfresco alla fine dell’evento per noi e per i nostri tredici “Consiglieri relAttori”.

Ai fini organizzativi, anche per calibrare i numeri per il rinfresco, Vi chiediamo di dare conferma della Vostra partecipazione entro lunedì 06 giugno; basta una mail di replica alla presente o un messaggio a qualcuno del Consiglio direttivo della Caemm…grazie!
E se possiamo, trattandosi di un tipo di incontro che difficilmente sarà ripetibile a breve, partecipiamo tutti e condividiamo l’invito anche ad altri nostri Colleghi!!

A presto

Il Pres.te e il vice Presidente
Marco Ortoman
Gianluca Greggio

www.caemm.it

Evento accreditato avanti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova ai fini della formazione professionale continua per 3 CREDITI FORMATIVI
Il presidente | 3/6/2022

Istruzioni per adesione e iscrizione alla Caemm 2022

Gentilissimi Colleghi,

come anticipato, per coloro che non sono potuti essere presenti all'Assemblea dello scorso venerdì e intendono rinnovare l'iscrizione alla nostra Camera per l'anno 2022, alleghiamo il modulo di iscrizione e informativa privacy.

Il modulo è valido anche per le nuove iscrizioni.

Per formalizzare l'iscrizione è necessario compilare e sottoscrivere i file restituendoli all'indirizzo segreteria@caemm.it con attestazione del versamento a mezzo bonifico della quota associativa di € 20,00. Ricordiamo che per i dottori praticanti l'iscrizione è invece gratuita.

Le domande, anche al fine di permettere il regolare caricamento della iscrizione automatica ai nostri convegni nel sistema Sfera, dovranno pervenire entro la data del 10 aprile 2022.

Ricordiamo che il prossimo convegno organizzato dalla Caemm sarà venerdì 25 marzo 2022 e che a breve caricheremo nel sito www.caemm.it il programma formativo per il 2022.

A disposizione per ogni chiarimento, cordiali saluti

La segreteria Caemm
25/3/2022
Torna ai contenuti